Skip links

Classi, Corsi e Formazione

Realizzare risorse e abilità a sostegno della vita privata e professionale

Mi inserisco in un orientamento culturale che non si limita a trasmettere informazioni tecniche e metodi, bensì che favorisce le opportunità di diffusione di valori e attitudini costruttive volte a ottenere un cambiamento positivo nella qualità di vita e nelle condizioni del lavoro.
Lo scopo è aiutare a essere. Non aggiungere risorse, ma fare emergere le proprie risorse.

Tutte le proposte hanno un orientamento che considera la trasformazione individuale alla base di qualsiasi cambiamento positivo nella qualità di vita e dell’ambiente di lavoro.
Sostengono gli individui a conoscere maggiormente se stessi, a comprendere il proprio modo di porsi e collocarsi nel sistema in cui operano, a riconoscere le differenze come risorsa e le dinamiche relazionali come complessità generativa. Invitano a riflettere sulla propria esperienza interiore e con l’altro, offrono la possibilità di riconoscere e valorizzare visioni del mondo diverse dalla propria, di individuare con precisione i reali bisogni e le reali aree di miglioramento e mettere in luce le risorse individuali.

Pratiche efficaci di indagine introspettiva e di somatizzazione per percepire e bilanciare le pulsioni degli istinti di sopravvivenza nella nostra vita quotidiana, per riconoscere la reattività e nutrire l’intelligenza emotiva, per mitigare il dialogo interiore e affinare l’intuito permettono un apprendimento completo e trasformante.

Comprendere se stessi e avere strumenti che sostengano relazioni sane è necessario a chiunque, ma è una tappa imprescindibile per chi opera nell’ambito delle professioni di aiuto, le forme professionali che per loro natura devono affrontare la diversità e difficoltà di natura interpersonale e che richiedono adeguate capacità di ascolto, interpretazione, orientamento e sostegno alla persona.

Classi di Movimento Somatico

Uno spazio per sentirsi e viversi da dentro e trasformare il modo in cui percepiamo noi stessi e ci muoviamo nel mondo. Per affinare l’ascolto di sé e sciogliere le tensioni, aprire la via verso una fluidità naturale e senza sforzo, migliorare il coordinamento, la flessibilità, la dinamicità e l’agio con se stessi e con gli altri.

Nelle classi per tutti ogni incontro ha un tema che può essere uno schema di movimento o una parte del corpo nelle relazioni funzionali e qualitative con le altre parti e con i diversi sistemi (organi, ghiandole, legamenti e muscoli, fluidi, sistema nervoso) per favorire la riorganizzazione del movimento nella direzione della fluidità, facilità e funzionalità. Sono proposte pratiche di movimento, tocco, voce e visione di immagini anatomiche.

Le classi per mamme in attesa offrono la possibilità di prendersi cura di sé in un importante e intenso momento della propria vita e offrire sostegno allo sviluppo del proprio bimbo. Attraverso i movimenti materni e il proprio movimento nell’utero Il bambino comincia a conoscere il proprio corpo, a imparare dove si trova nello spazio e a fondare le basi per lo sviluppo del movimento, dei sensi e dei riflessi dopo la nascita e pone attenzione alla mamma e al bambino nella loro interezza e individualità.

Corsi Enneagramma Integrale® ed Enneagram Institute®

Hanno come scopo l’apprendimento e l’utilizzo accurato dell’Enneagramma, oltre a essere occasione di profondo lavoro di conoscenza di se.
I corsi tematici di Enneagramma Integrale® presentano il materiale di oltre 20 anni di studio dell’Enneagramma con i maggiori esponenti della prima generazione e di ricerca personale.
I corsi del programma Enneagram Institute® sono autorizzati dalla sede generale e forniscono lo stesso materiale che il corpo insegnanti presenta in tutto il mondo.

I corsi di Enneagramma fanno per te se desideri

  • conoscere meglio te stesso
  • comprendere le persone che fanno parte della tua vita
  • individuare i tuoi reali bisogni
  • riconoscere schemi interiori mentali, emotivi e percettivi che ti limitano
  • mettere in luce e attivare le tue risorse
  • migliorare la qualità delle tue relazioni
  • riconoscere cosa cerchi e cosa offri davvero in una relazione
  • imparare ad apprezzare le differenze
  • conoscere ed equilibrare le priorità non negoziabili che causano conflitti evitabili
  • lavorare con compagni di viaggio per sostenersi a vicenda