Skip links

Maura Amelia Bonanno

Etno-antropologa, coach (PCC ICF), counselor (Assocounseling), formatrice in Enneagramma (IEA), Educatrice del movimento somatico (BMCA) e mentore.

Mi dedico ai processi di cambiamento e trasformazione, alla liberazione dagli schemi interiori limitanti e al nutrimento delle risorse individuali e collettive per il miglioramento della qualità nella vita privata e nell’ambiente di lavoro.

Da oltre 20 anni ho la fortuna di lavorare avvalendomi di strumenti che nelle decadi precedenti ho approfondito per interesse personale. Sono impegnata in pratiche di sviluppo personale, crescita spirituale e nelle discipline del movimento da quarant’anni.

Lavoro in ambiti diversi: privato, professionale, sociale, educativo, artistico. Con individui e famiglie, presso organizzazioni, aziende, comunità, società di formazione, scuole di counseling e di coaching, scuole di recitazione e danza
Il mio approccio è basato sui principi dell’antropologia culturale, l’incontro con altri esseri che hanno abitudini e concezioni del mondo diversi dai propri, coniugando le conoscenze teoriche con l’osservazione, l’ascolto, la riflessione, l’indagine, la ricerca, lo studio e la pratica.

Mi inserisco in un orientamento culturale che non si limita a trasmettere informazioni tecniche e metodi, bensì che favorisce le opportunità di diffusione di valori e attitudini costruttive orientate a ottenere un cambiamento positivo nella qualità della vita, nelle condizioni del lavoro e nelle forme sociali.
Il mio scopo è aiutare a essere. Non aggiungere risorse, ma fare emergere le proprie risorse.

Ho una laurea in Lettere con specializzazione in etnologia religiosa, la credenziale di Professional Certified Coach dell’International Coaching Federation, sono iscritta al registro professionale Assocounseling come Counselor professionale, accreditata dall’International Enneagram Association come insegnante professionista di Enneagramma e dalla Body-Mind Centering Association come professionista in Educazione del Movimento Somatico e in Educazione del movimento in età evolutiva.

Riguardo all’Enneagramma, l’ho incontrato nel 2002 traducendo l’insegnante brasiliana Maisa Branco Castelo – Ma Amrit Racily – e da allora ne ho approfondito la conoscenza formandomi negli Stati Uniti con l’Enneagram Institute come allieva diretta di Don Richard Riso e Russ Hudson, con la Enneagram in the Narrative Tradition come allieva diretta di Helen Palmer, Peter O’Hanrahan e Terry Sarracino, in Enneagram in Business e Coaching with the Enneagram con Ginger Lapid Bogda e in Enneamotion con Andrea Isaacs. Ho inoltre seguito formazioni con Claudio Naranjo, Sandra Maitri, Olivier Clousot, Tom Condon, Katerine Chernich-Fauvre, Deborah Ooten, Uranio Paes e Beatrice Chestnut.

Sono autorizzata da Don Richard Riso e Russ Hudson all’utilizzo del loro metodo Insight Approach® e all’insegnamento del programma di formazione Enneagram Institute. Sono accreditata come insegnante professionale di Enneagramma dall’International Enneagram Association dal 2009.

In ambito somatico sono diplomata con l’Istituto Body-Mind Centering® come Educatrice del Movimento Somatico e come Educatrice del Movimento in Età Evolutiva, inoltre ho formazione in Embriologia con Jaap van der Wal, Expression Primitive con Herns Duplan, Bioenergetica e Lettura Corporea (Lowen), Osho Dance Therapy e Life Moves ed esperienza in Danza classica e contemporanea, improvvisazione, teatrodanza e arti marziali.

Ho inoltre formazioni in Comunicazione Non Violenta, Spiral Dynamics, Sociocrazia, Aura-Soma®, Programmazione Neuro Linguistica, Creative Problem Solving.

Mi sono avvicinata alle pratiche di meditazione da ragazza, inizialmente incontrando gli insegnamenti del buddismo tibetano, seguiti dalle pratiche Vipassana e poi Zazen.
Nel 2000 ho vissuto a Pune (India), sperimentato la vita della comune approfondendo particolarmente le tematiche dell’infanzia e le terapie meditative e sono diventata sannyasin di Osho Rajneesh.
Successivamente ho incontrato a Cipro Maulana Sheikh Nazim al-Haqqani al-Qubrusi, dal 2005 sono sua discepola e trasmetto l’Enneagramma con la sua benedizione.

Maura Amelia-MKXT8695 copy
Maura CLDO 2012 8
Maura Goteborg 2015 2

Ho insegnato in diversi paesi europei e sono stata relatrice alle Conferenze Internazionali di Enneagramma nel 2009 a Bruxelles, nel 2010 in Danimarca e a San Francisco, nel 2014 in Portogallo, nel 2015 in Svezia, nel 2017 in Finlandia, nel 2020, alla Global Conference on-line nel 2021 e in Egitto nel 2020 e nel 2022. Ho presentato l’Enneagramma come sostegno all’Approccio Integrale di Ken Wilber alla Conferenza Europea dell’Integral Approach a Budapest nel 2014.
Nel 2018 pubblicato il libro “Crescere con l’Enneagramma” con Armenia edizioni, la cui seconda edizione è uscita nel 2024.

La mia ricerca continua è orientata alla conoscenza e consapevolezza di sé e alla trasformazione interiore ed è fondata sulla visione dell’Approccio Integrale.
Utilizzo la mappa dell’Enneagramma, la somatica, l’esperienza nell’ambito delle discipline del movimento e approcci integrativi quali la Comunicazione Non Violenta e le pratiche meditative in un’integrazione coerente che risveglia e coinvolge l’intelligenza emotiva, l’intuito e l’istinto in modo armonico.

Dicono di me

Cara Maura volevo proprio ringraziarti per il processo di evoluzione o meglio di consapevolezza che si è mosso in me da quando ho cominciato a approfondire seriamente lo studio dell’Enneagramma che ormai considero una preziosa guida per leggere i miei ed altrui meccanismi. Mi sono scoperta molto più comprensiva e realmente compassionevole ad osservare le reazioni automatiche che ho e che hanno le persone con cui mi relaziono, dovute sia al tipo ma molto molto all’istinto dominante e negletto. Comprendere che siamo tutti in egual misura “nella stessa barca” con le nostre tipiche nevrosi mi ha fatto stare nel gruppo senza giudizio e con piena accoglienza, godendo dell’apertura e la generosità degli altri. Mi sono anche divertita un sacco.

Anna Maria

commercialista, Vicenza

L’Enneagramma è per me una rivelazione e scoperta continua insieme. Nel corso ho trovato le risposte ai tanti dubbi che avevo dopo aver studiato l’Enneagramma da autodidatta. È stato affascinante scoprire che c’è molto di più di quello che si può trovare su internet o nei tanti libri atti solamente a dare delle descrizioni superficiali dei Tipi. In questo corso ho trovato metodo, conoscenza e soprattutto la certezza che con la mappa dell’Enneagramma sarò un Coach migliore.

Francesco

coach, Sondrio

Mi sono avvicinato al mondo dell’Enneagramma perché ne ho sentito parlare spesso qua e là, a volte con entusiasmo, altre con scetticismo. Mi sono iscritto a uno dei tanti gruppi facebook, ma già dalle prime battute l’impressione è stata quella del “qui danno i numeri!”. Casualmente ho trovato un post in cui Maura presentava il suo percorso sui fondamenti e mi sono iscritto. Da subito ho capito che c’era un’aria diversa, un approccio diverso, e mi è piaciuto subito. Continuando ho avuto la conferma di quanto Maura sia portatrice di un messaggio di fondo importante e necessario quando ci si approccia a modelli di esplorazione umana, che impatteranno sul nostro modo di vedere noi stessi e gli altri e di rapportarci. Maura guida verso una grande attenzione e rispetto profondo dell’altro, possiede una preparazione tale da dare gli strumenti per muoversi a vista in questo modello affascinante e complesso che tenta di svelare un po’ del mistero umano. Guida il gruppo con tatto ed esperienza, è preparata, mi sono già iscritto a un altro modulo e al momento per me è l’unica persona con cui desidero procedere nella conoscenza.

Gabriele

formatore, Brescia

Secondo corso terminato, abbiamo approfondito il tema della tipizzazione. Più proseguo, più mi rendo conto di quanto sia complesso questo modello, ma grazie a Maura, al suo approccio, non mi spavento, anzi, ne sono sempre più affascinato. Ogni volta un tassello in più di questo mosaico in movimento, un velo che cade, un passo verso la conoscenza, e con Maura mi sento sicuro perché conduce con pazienza, competenza, amore per quello che fa.

Gabriele

formatore, Brescia

Seguire il corso sulle Varianti Istintive è stata una occasione di svolta ulteriore nel mio cammino personale e professionale: quello di Maura Amelia Bonanno è un approccio che sa andare in profondità e offre sguardi da più prospettive e, proprio per questo, aiuta ad ampliare spunti, connessioni e stimoli ad osservare ed osservarsi. Utilissimo sia sul piano personale che su quello professionale. Grazie della generosità e competenza.

Damiana

formatrice e counselor, Milano

Mi sono trovato molto bene, e ho ammirato soprattutto il modo in cui sono stati gestiti gli interventi: ogni partecipante ha avuto i propri spazi, il proprio tempo in cui essere ascoltato, la possibilità di ricevere un chiarimento, o anche un confronto, un dibattito, uno scambio di idee diverse, le quali sono state accolte e rispettate benché non fossero sempre state condivise. Il linguaggio è stato a tratti complesso, tecnico, forse difficile qualche volta, ma sempre chiaro, preciso e profondo. Non tutto l’argomento è stato dipanato, ma accolgo con piacere l’invito ad approfondire anche da soli, la quantità non fa la qualità e la dimostrazione ne sono quei pochi semi che sono stati piantati i quali sono stati a dir poco fruttiferi.

Amedeo

scrittore, Livorno

Ho sentito per la prima volta parlare Maura a una presentazione sull’Enneagramma e sono rimasto subito sbalordito dal suo bagaglio culturale, quindi, pur non sapendo nulla dell’argomento, e incalzato da mia moglie, ho deciso di partecipare a una giornata tutta improntata proprio sull’Enneagramma. È stata un’esperienza fantastica. Io sono all’inizio del cammino per quanto riguarda la crescita personale e quindi mi stupisco sempre quando trovo risposte a domande esistenziali che mi pongo, ma che ci poniamo tutti, da sempre. In una giornata di risposte ne ho ricevute davvero tante, è un lavoro molto importante per conoscere e per rapportarci con noi stessi e anche con gli altri. Grazie Maura per aver saputo aprire la mia mente dandomi la possibilità di arricchirla. La giornata mi ha lasciato carico di energia positiva e la voglia di apprendere cose nuove, ma sopratutto ho imparato a guardare me stesso con occhi diversi.

Giovanni

coloritore, Genova

Ho seguito un corso introduttivo sull’Enneagramma a giugno 2022. È stata una giornata meravigliosa, traghettata dalla preparatissima Maura, che ha un bagaglio di conoscenza enorme sull’Enneagramma e su molto altro. Sono scesa dentro me stessa, nel profondo, alla scoperta della mia personalità, e già in una sola giornata ho appreso  davvero tantissimo e sono riuscita a portare luce, attraverso il lavoro svolto, nei miei pregi e nei miei difetti. Trovo che questo percorso sia affascinante e utile per la mia ricerca costante di equilibrio e per capire come manifestare la mia vita migliore. Grazie Maura per avermi accompagnato in questo viaggio, sei riuscita a farci lavorare sulla nostra identità  senza mai farci dimenticare che eravamo un gruppo. Al termine del corso ero felice e avrei voluto che la giornata non finisse mai. Credo che questa mappa e metodo siano utili per la mia crescita personale, grazie di cuore per avermelo fatto conoscere.

Debora

coach, Genova

Avevo incontrato l’Enneagramma alcuni anni fa, letto alcuni libri e partecipato a interessanti seminari. Tuttavia da parecchio tempo ero ormai ferma su questo fronte. Non riuscivo a vedere, mio limite, una possibilità di utilizzo o di crescita nell’Enneagramma. Mi sembrava che tutto il lavoro si riducesse a trovare conferme sul fatto di essermi messa nella giusta “scatoletta”. Troppo poco interessante per me. Mi sembrava che i tipi fossero delle semplici maschere, sebbene con alcune possibili variazioni sul tema, nelle quali identificarsi appassionatamente, quasi una tifoseria. Naturalmente sapevo che non poteva essere così e tuttavia avevo temporaneamente accantonato la materia. Anche leggere il libro di Maura Amelia non mi era bastato a uscire da questa stagnazione.
Nel corso sul Sistema Difensivo cui ho partecipato con Maura Amelia ho sentito tanto il valore aggiunto e lo stimolo di un gruppo i cui componenti, evidentemente abituati al lavoro su di sé e all’osservazione delle proprie dinamiche, hanno portato preziosissimi contributi.
Grazie poi alla sua conoscenza approfondita, al suo approccio, alla sua attitudine a entrare nei dettagli ed espanderli, grazie al fatto che per lei nessuna parola passa inosservata, alla sua capacità di aprire mondi di comprensione anche partendo dalla lettura delle nostre descrizioni di “semplici” comportamenti, ho potuto finalmente capire e apprezzare la dinamicità e la tridimensionalità dell’Enneagramma con il potenziale evolutivo che porta. Nel merito dei meccanismi di difesa e delle sue componenti per esempio, adesso ho tanto materiale su cui lavorare.

Rosanna

Milano

Grazie Amelia per l’intrigante, profondo stimolante viaggio nell’Enneagramma. Comincio a intravedere non solo i singoli aspetti, ma la struttura che li sostiene. Ti sono grata per la capacità che hai di lasciare che tutto accada dentro di noi prenda posto. Sono ancora più affamata. Intanto lascio che il lavoro svolto si metta comodo dentro di me.

Cecilia

Counselor, Firenze

Studio l’Enneagramma da oltre 15 anni. Maura è la persona di maggior competenza che ho mai incontrato, certamente unica in Italia: conosce profondamente questa materia e ha la rara capacità di renderla molto chiara senza perderne la profondità e di renderla utilizzabile nel quotidiano.
L’approccio di Riso-Hudson è un valore aggiunto che dà al suo metodo valenza di strumento molto più utilizzabile come mappa evolutiva piuttosto che appiattirsi quasi esclusivamente a mappa conoscitiva.
Anche per questo la ho trovata straordinariamente utile nel mio percorso di ricerca interiore.
Il corso “Nove sentieri di liberazione” ha aggiunto anche tanto spessore, intelligenza e flessibilità al mio modo di lavorare con l’ Enneagramma.
Spero di poter fare altre esperienze del genere con lei.

Guido

insegnante yoga, Arezzo

Grazie Maura Amelia per questo corso in cui hai condiviso con generosità la tua profonda conoscenza dell’Enneagramma. In questi incontri ci hai consentito di acquisire con la pratica e l’esempio una maggiore consapevolezza nel cammino verso i sentieri di liberazione. A presto.

Domenico

psicoterapeuta, Roma

È sempre un’avventura ricca di stimoli, spunti di riflessione e di possibilità di spazio seguire i tuoi corsi. Questo in particolare mi ha nutrito di speranza di libertà. Ti ringrazio e sono grata per averti incontrata, sempre intensa ,chiara ,lucida nel tuo portarci in territori che ogni volta aggiungono conoscenza e anima al percorso di ognuno. Grazie ancora.

Cecilia

Counselor, Firenze

Ho frequentato il corso on-line “Crescere con l’Enneagramma – I Nove Sentieri” per approfondire la conoscenza di questa splendida visione delle sfumature della personalità.
Il corso è strutturato in modo molto libero, c’è spazio per delle importantissime condivisioni da cui si traggono degli spunti molto interessanti rispetto a come agiscono, pensano e si emozionano i diversi tipi presi in considerazione. Nonostante la lontananza, si crea una bellissima armonia di gruppo, ci si conosce e da tutti si impara qualcosa.
A livello personale, questo corso mi ha permesso di conoscermi meglio, di capire tutti i “giochetti” e gli automatismi azionati dal mio Tipo e ho iniziato a comprendere molto meglio gli altri. La cosa che mi è piaciuta di più è che di tutti i Tipi abbiamo visto sia le qualità più belle che i lati peggiori, passando per le paure, le passioni e le fissazioni, il che ha aiutato a capire che non esistono tipi migliori o peggiori ma solamente tipi diversi.
Ho deciso di approfondire questo argomento perché anche solo dopo questo corso, mi sento molto più ricca. Grazie Maura.

Sara

Operatrice Shiatsu, Belluno

Voglio ringraziarti moltissimo per il corso. Mi ha permesso, attraverso il lavoro di gruppo strutturato su un periodo di 11 settimane di osservare attraverso un vero e proprio laboratorio interno tutti gli tipi con cui convivo ed apprezzare la loro espressione anche nei componenti del gruppo. Questo è stato possibile grazie ad una sedimentazione graduale di concetti e punti vista. Mi sono liberato delle rigidità che avevo e comprendendo i Livelli di sviluppo, risolvere alcune confusioni. Ritengo che il corso abbia avuto uno svolgimento lineare e capace di tenere alta l’attenzione e l’interesse in ogni sua fase. Con piacere e mi accingo a finire il tuo fantastico libro, a cui manca solo di non contenere tutto il materiale fornito nella dispensa del corso.

William

Sales manager, Londra

Ho seguito con grande interesse il corso “Crescere con l’Enneagramma, i Nove sentieri” animato da Maura Amelia Bonanno. Mi ha coinvolto tantissimo lo stile del corso basato sul dialogo, sull’ascolto reciproco e sull’approfondimento graduale dell’Enneagramma. I temi sono molto coinvolgenti. Con Maura ho capito veramente cosa significhi non fermarsi agli stereotipi ma soprattutto ho avuto modo di guardare dentro me stessa e iniziare un cammino positivo di crescita personale e di conoscenza di me e degli altri

Silvia

Insegnante, Brescia

Mi sono iscritta al corso sui Sistemi difensivi istintivamente e questo mi ha permesso di partecipare a questo minicorso ben strutturato per imparare e capire sulla propria pelle, con esperienze dirette, per nulla teorico. Molto utile me me che sono una mentalona. Un grazie a Maura per la sua efficacia e delicatezza.

Anna Maria

Commercialista, Vicenza

I corsi con Maura sono stati per me un approccio universale alla conoscenza di questa favolosa mappa che è l’Enneagramma. Oltre alla profonda conoscenza elargita con grande presenza, generosità e condivisione nella parte didattica, ho apprezzato molto gli strumenti negli workshops che, anche se online, mi hanno aiutato tantissimo a capire alcuni aspetti di me molto in ombra e iniziare un percorso di accettazione e consapevolezza.  Con gratitudine.

Alessio Morale

Ricercatore olistico

Per caso ho avuto modo di sentir parlare di Enneagramma, di Maura Amelia Bonanno e di corso di formazione, ma a me piace pensare che niente avvenga per caso. Ho sempre pensato a un qualcosa più da scoprire, da capire, da sentire, ho sempre pensato che “Siamo più di quanto siamo”, ho sempre “pensato”. In questi appuntamenti ho trovato ascolto, spazio individuale e condiviso, ho dato voce ai miei pensieri e ho potuto constatare che non sono poi così anomali. I contenuti trattati sono stati presentati in modo chiaro e hanno risposto con coerenza e completezza agli obiettivi prefissati.
Ho sempre visto la vita come un viaggio e credo non occorrano altre parole per dire quanto valore possa aver generato in me questo corso visto che una definizione di Enneagramma è proprio quella di mappa.

Federica

Fisioterapista, Macerata

Mi sono iscritta a questo corso sull’Enneagramma senza sapere molto di questo approccio alla conoscenza si sé . Ho trovato in Maura una guida attenta, preparata e capace. Ho ricevuto numerosi spunti per lavorare su di me e aumentare la mia consapevolezza. Poter lavorare in gruppo per me ha amplificato e reso più pregnanti le informazioni. Maura grazie.

Vilma

Counselor, Reggio Emilia

Oltre a conoscere in modo molto approfondito l’Enneagramma, Maura Amelia riesce a declinarlo e a proporre la giusta sfumatura a ciascuno dei partecipanti ai suoi corsi online. L’inizio di un viaggio, ancor più che un corso. Mi sento di ringraziarla.

Alberto

Formatore, Macerata

Facendo lezioni con Maura Amelia davvero senti che è una docente che conosce a fondo la sua materia ed è aggiornata sugli ultimi sviluppi. A questa sua vasta esperienza aggiunge capacità di chiarezza linguistica ed espositiva che rendono i suoi corsi piacevoli da seguire oltreché utili.

Volfango

Pavia

Un approche originale qui met en évidence la fluidité de l’Enneagramme sans confusion ni syncrétisme. Un approche qui laisse la place au doute comme un espace ou on peut avancer.

Un approccio originale che evidenzia la fluidità dell’enneagramma senza confusione ne sincretismi. Un approccio che lascia posto al dubbio come uno spazio in cui poter avanzare.

Veronique

Belgique

Maura è una guida esperta nell’esplorazione avventurosa dell’Enneagramma

Davide

Scrittore, facilitatore del pensiero creativo, formatore di storytelling, comunicazione e public speaking, Milano

Finalmente un corso sull’Enneagramma che valorizza l’ìunicità e non la standardizzazione dei tipi

Fabio

coach, Pisa

Ho fatto il corso sull’Enneagramma “I Fondamenti” con Maura e sono rimasta particolarmente colpita dalla ricchezza dei contenuti e dal suo modo di introdurre alla materia. Mi è risultato tutto molto chiaro e ha suscitato in me una grande curiosità a continuare ad approfondire. In particolare ho apprezzato l’approccio integrato di Maura, che avendo anche altre formazioni è in grado di insegnare in maniera molto chiara, creando molteplici collegamenti. Pur essendo un’insegnante esperta, non restituisce il suo sapere come verità assoluta, ma insiste anzi sull’importanza, per chi faccia utilizzo di questo strumento, di allenare l’ascolto, la relazione e il non giudizio. Un grande stimolo alla crescita. Lo consiglio vivamente!

Angelica

Operatrice Shiatsu, Ravenna

Ho trovato il corso interessantissimo e stimolante, perché mi sono state finalmente fornite risposte e indicazioni concrete e pragmatiche all’interpretazione dell’Enneagramma come strumento di crescita e trasformazione. Senza i contenuti di questo corso, la conoscenza dell’Enneagramma rischiava di rimanere, almeno per quanto mi riguarda, limitata a strumento di conoscenza di me stesso e delle persone con cui ho a che fare, senza quello sbocco che a un certo momento diventa impellente per poter dar seguito alle consapevolezze acquisite. Ora mi sento di conoscere un sentiero molto chiaro e concreto per la mia crescita e per sostenere coloro che sono interessati a un percorso evolutivo.

Alessandro

Coach, Bergamo

Sono passate alcune settimane dal corso di “Ennagramma e Relazioni” e mi accorgo che, nello scorrere della giornata, mi trovo a recuperare frasi o concetti di quanto cosi chiaramente Maura ci ha descritto.
Mi capita di pensare ai tipi, più con leggerezza che non alla ricerca di quale sia il ‘tipo’. Sono agganciata anche da come i tipi si incastrano con gli istinti. E da come e quanto sia alto il livello di consapevolezza. Ed infine da come tutto questo si sposi con l’energia che ciascuno di noi possiede e poi usa (due cose molto diverse!). Credo che la forza del corso sia questa ricaduta nella mia quotidianità! Poi se son rose…fioriranno!

Marta

Viterbo

Ho frequentato il corso “Enneagramma e relazioni” su consiglio di un’amica counselor, che conosceva le mie difficoltà di relazioni familiari in quel momento. Ho accettato il suggerimento incuriosita, pur con un leggero timore di una deriva verso tematiche new age, e devo dire che il corso é stato superiore alle mie migliori aspettative. Lo strumento non é per tutti, in quanto secondo me é necessario aver già compiuto percorsi di sviluppo personale, ma é potentissimo e personalmente mi é stato assai più utile delle sedute di psicoterapia utilizzate quest’anno.
Maura Amelia Bonanno conduce i lavori in modo estremamente efficace e serio, con una grande capacità di ascolto empatico ma mai di fusione, mantenendo sempre un’alta professionalità nella conduzioni di dinamiche così difficili da affrontare. Ho assoluta intenzione di frequentare anche i corsi successivi perché il valore aggiunto portato alla consapevolezza nei riguardi di me stessa e di chi mi sta vicino é stato notevole.

Silvia

Milano

Il corso ‘’Le Varianti Istintive’’ si è rivelato una piacevole sopresa per la sua capacità di mostrare un punto di ingresso allo strumento dell’Ennegramma per me nuovo e intenso. Lavorare sugli instinti ha permesso di far emergere comprensioni di me importanti e di toccare molto in profondità automatismi e modi di ‘’vedere’’ il mondo che davo per scontati.
È un lavoro che consiglio sia a chi non ha ancora esperienza di Ennegramma, perché straordinariamente efficace ed importante anche svolto isolatamente, sia a chi, come me, ha già esperienza di Ennegramma, perché mi ha permesso di vedere lo strumento in modo nuovo, soprendentemente profondo, aiutando a liberarmi in parte da preconcetti e caricaturizzazioni dei tipi e degli istinti, la trappola in cui lo studio individuale e teorico rischia di farmi cadere e verso la quale il lavoro in gruppo, e la modalità di insegnamento del corso si sono rivelati preziosi.

Roberto

Manager, Genova

Il laboratorio “Le Varianti Istintive” è stata un’esperienza unica e coinvolgente per l’arricchimento della mia conoscenza dell’Enneagramma e per l’impatto reale e immediato che ha prodotto nella mia vita. Dal punto di vista conoscitivo dello strumento Enneagramma ha apportato un contributo di valore, per la competenza di Maura sull’argomento e lo stile di insegnamento, che integra e completa il programma con la ricchezza delle sue conoscenze. Dal punto di vista personale, le sue intuizioni e il sostegno del gruppo hanno fatto il resto. Apprezzo molto il modo in cui Maura non impone la sua opinione, ma ti accompagna per tutto il tempo trascorso insieme, sia in aula che nei momenti di pausa, portandoti a scoprire le parti di te ancora nascoste, con pazienza e senza giudizio.
Un’esperienza positiva che consiglio vivamente a chiunque desideri fare dell’Enneagramma, oltre che una materia di studio, uno strumento di reale crescita personale.

Lorenza

Cremona

Il corso online con Maura è stato informativo, piacevolissimo e intrigante. Maura ha una capacità di spiegare in modo semplice, diretto e chiaro e le ore insieme sono passate velocemente. Il gruppo era molto sciolto e Maura è stata in grado di sostenere tutti e farci sentire a nostro agio. Grazie mille Maura.

Vanessa

Coach, Verona

Incuriosita dal potere che le intuizioni hanno avuto nella mia vita sino ad ora, mi sono avvicinatami al corso da neofita. Ne sono entusiasta. Grazie alla professionalità di Maura questo breve corso ha offerto numerosi spunti di ricerca interiore e miglioramento delle mie potenzialità percettive. I temi sono trattati con fluidità ed efficacia di linguaggio, fruibili a tutti, ognuno al proprio livello di consapevolezza. L’interazione con il gruppo è divertente e costruttiva. Lo consiglio a tutti i curiosi, i calmi, gli irrequieti, gli schivi e gli estroversi, e soprattutto a chi voglia approfondire la conoscenza di se, l’Enneagramma è davvero uno strumento completo e potente.

Chiara

Genova

L’esperienza di questo seminario è stata molto arricchente, perchè:
– la conoscenza dei Livelli di sviluppo è importante, ma non è facile trovare fonti o relatori preparati, perciò la proposta è, oserei dire, unica;
– il metodo sia teorico che fondato su un lavoro interpersonale e di gruppo è efficace;
– il luogo favorisce la pace necessaria per l’ascolto e l’interazione tra le persone.
Grazie ancora.

Giulia

Medico, Rapallo

Personalmente ho trovato particolarmente interessante questo percorso appena terminato in quanto mi ha permesso di vivere l’Enneagramma da dentro e non da fuori. Questo é stato possibile in quanto il percorso riguardante i Livelli di Sviluppo é un percorso nel quale si sperimenta un Enneagramma come fosse in 3D. Come si entrasse dentro questo cilindro fatto di una scala dove ci si può muovere in salita e in discesa ma anche di traverso passando, all’interno del cilindro e dell’Enneagramma, tra un tipo e un altro a seconda di quali forze e quali debolezze sono, e sono state, in atto nella vita.
Tale sperimentazione permette e direi garantisce, di osservare l’Enneagramma non come una smodata ricerca, talvolta nevrotica per alcuni, di se stessi e del proprio posta me di se stessi nella propria vita.
Grazie questo, ne sono certa, al valore e alla conoscenza dell’argomento da parte di Maura e da come lo stesso viene quindi proposto e insegnato.

Marina

Consulente aziendale, Milano

Attraverso il Laboratorio ho avuto l’opportunità di accrescere le mie conoscenze e soprattutto ri-conoscere parti di me e meccanismi di come funziono  attraverso la pratica. In particolare ho sperimentato per la prima volta che sono in grado di sentire e pensare contemporaneamente; quando questo accade mi sento molto bene. Questo è il mio grazie personale per te.

Sandra

Bergamo

Il laboratorio sulle relazioni ha aperto nuove finestre e messo nuovi tasselli a un puzzle che mi rappresenta e che da tempo sto cercando di conoscere meglio attraverso l’Enneagramma con la viva speranza di andare sempre più verso una direzione di crescita. È stata un’esperienza significativa di incontro, ascolto, riflessione accompagnata dall’accuratezza e la preparazione attenta di Maura. La presenza delle altre persone come sempre arricchisce attraverso lo scambio di contenuti, emozioni, condivisioni. Guardarsi dentro non è un’esperienza facile, così come confrontarsi con i propri limiti e sopratutto con quello che condiziona le nostre relazioni  care e preziose e spesso tanto sofferte. L’Enneagramma ci offre delle chiavi di lettura ricche e significative ed è in questa direzione che desidero continuare a camminare per stare meglio con me stessa e con gli altri.

Lucilla

Educatrice, Firenze

la cosa che mi sento di dire dei miei 2 giorni è senz’altro questa sensazione di serenità e di non giudizio, sicuramente è intrinseco nel lavoro sull’Enneagramma capire che ogni persona parte da una particolare distorsione della realtà e proprio per questo mi sono sentita ne più ne meno, come dire siamo tutti sulla stessa barca, ma credo anche che la persona che ha le redini in gruppi come questi debba lavorare con il non giudizio per non interferire con la crescita di ogni partecipante. Quindi ringrazio Maura per essere stata una guida in mezzo a noi.

Loretta

orafo, Venezia

L’ultimo laboratorio sugli Istinti è stato il più bello e – spero, molto dipende da me – il più produttivo di quelli che ho seguiti finora. Ho ammirato la tua maestria nell’esporre in modo molto chiaro, molto strutturato il ruolo degli istinti; è stato per me molto illuminante oltre che un approccio molto nuovo. Ma quello che più di tutto è stato notevole è la sensazione di partecipazione che ho avuto. Abitualmente c’è sempre una distanza tra me e gli altri, tra me e un gruppo e perfino tra me e me; invece lì l’omogeneità del gruppo mi ha proprio accolta. Grazie.

Danielle

Roma

Ho vissuto come un dono grande  l’ultimo weekend e la scoperta dell’Enneagramma sotto la tua guida  illuminata, chiara, ferma e amorevole. L’impatto è  stato molto intenso, a momenti mi sentivo quasi travolta dalla mole di nozioni ma insieme  affascinata dalla coerenza e dalla logica del sistema. Ormai ho chiaramente bisogno di arricchire e approfondire le mie conoscenze e sarà una gioia progredire su questo nuovo cammino. Fin dal primo giorno di ritorno alla vita normale ho percepito piccolissimi cambiamenti: mi sono espressa spontaneamente e liberamente con scioltezza senza la misura e la prudenza che uso di solito. Il bello che non ho provocato né tensioni né dispiaceri intorno a me ma ho provato la soddisfazione di aver corretto leggermente un mio atteggiamento tradizionalmente troppo “trattenuto”. Per un’altra persona si tratterebbe di dettagli insignificanti ma per me è una conquista e ti sono infinitamente grata di avermi aperto questa prospettiva che è senz’altro destinata a portare ben altri cambiamenti. Sicuramente, nella misura del possibile, parteciperò ad altri seminari per trovare sostegno e stimolo sul mio sentiero di crescita e ti ringrazio dal fondo del cuore di quello che mi hai dato (e che mi darai ancora).

Danielle

Roma

Ho seguito con molto interesse il tuo corso e l’approccio, assai diverso, è stato per me arricchente. Sicuramente non semplice, per la mia impostazione estremamente teorica e didattica (che riconosco essere un mio limite).
La possibilità di guardare all’Enneagramma a 360° e quindi ritrovare miei comportamenti, azioni, paure e passioni in ognuno dei 9 tipi anziché unicamente in quelle strettamente correlate e collegate al mio tipo, mi ha permesso e mi permette di rispondere a molte domande finora rimaste insoddisfatte.  Sicuramente è un altro approccio, un altro modo di vestire l’Enneagramma, di guardare in me stessa. Te ne sono grata. Questa visione olistica, proprio perchè mi genera conflitti (paure???) più o meno marcati, mi piace interpretarla come una sorta di messaggio. Guardare dentro me stessa, conoscere quella parte di me non solamente e prettamente razionale. Pertanto mi vedrai presto ad altri corsi di Enneagramma.
Non so se ciò che ho scritto vale la pena di essere condiviso, in quanto ho solo espresso un pensiero personale su ciò che il tuo insegnamento, la tua persona e la tematica hanno suscitato in me. Grazie ancora

Laura

Cuneo

Ho apprezzato molto il modo con cui e’ stata esposta la teoria: chiara e ricca. Per me comunque le risposte del corpo sono sempre di grande importanza. E anche in questo laboratorio le proposte per far parlare il corpo non sono mancate. Ritengo che le emozioni siano collegate alle difese caratteriali e quindi possono rappresentare un segnale significativo. Questo lavoro mi ha stimolato a riflettere su come sia cambiato il mio modo di seguire gli istinti durante il corso della mia vita. Di come siano stati repressi. Curioso notare che il primo a cui ho concesso, con fatica, libertà sia stato quello sessuale/attrazione. Ed è per me piacevole scoprire che con la progressiva liberazione di questo anche gli altri due abbiano preso coraggio. Ho usato la parola “libertà” perché in effetti ciò che mi ha dato forza per allentare la morsa della repressione è stata la domanda “perché no?” che di volta in volta, quando si proponeva un’esperienza che mi intrigava, mi ponevo quasi con sfida. Per me lavorare sugli istinti non è valso tanto a scoprire quello “negletto” ma a fare luce sui ciò che li frena. Sì, perché mi rendo conto che una “vocina” che tira in senso contrario c’è per tutti e tre. Gli dice cose diverse a ciascuno come sapesse quali sono i loro punti deboli. Mi viene da dire che tutte le volte che avverto una sensazione spiacevole di fronte a una scelta c’è lo zampino di questa voce che cerca di dirigere le mia azioni tirando in ballo la mia “passione”. Quello che suggerisce la “passione” e’ maledettamente facile da mettere in pratica.

Giampiero

Genova

Sì sono stata molto contenta dell’esperienza! Come accennavo a tutti, per me la conoscenza esperienziale è la preferita sia per la comprensione in se, più facile, sia perché mi apre a strade impreviste e imprevedibili. Mi ha introdotta a un nuovo modo di vedere la mia relazione e chi amo. A piace molto come spieghi l’Enneagramma perché in fondo sono una autodidatta ma sempre alla ricerca i maestri nel campo specifico e trovo le tue lezioni, se posso chiamarle così, molto utili. Ho proprio in questi ultimi due giorni fatto esperienza con due pazienti che avere in bocca le parole chiave permette più facilmente di aprire porte importanti: ecco io sono a quel livello di bisogno e questo lo trovo molto chiaro in te senza che diventi schematico e riduttivo. Il secondo aspetto che mi è molto utile, più a livello personale, è il lavoro corporeo. A me serve e piace molto sentire nel corpo, è una strada che mi facilita la comprensione.

Giulia

Agopuntore, Rapallo

Je suis rentrée chez moi avec une grande paix intérieure jamais trouvée auparavant. Je l’ai gardée longtemps et maintenant je sais vers quoi je veux aller.  C’est un début.
J’ai trouvé la formation d’un grande qualité, une grande écoute de la part de Maura.  Une très grande bienveillance aussi.  Elle ne donnait pas une formation elle était avec nous dans la formation.  La différence est énorme. L’atelier était très varié ce qui aide grandement à l’attention.  Le choix des musiques, la danse apportaient vraiment un très grand plus.  Cela nous a permit une compréhension corporelle des différents types.  Et nous ( notre type) ressentir aussi.
Ma vision de l’Enneagramme à changé.  Elle est plus positive. Merci Maura pour cette ouverture au monde et à l’être humain.

Pascale

Resources humaines, Belgique

Pendant plusieurs années, je me suis trompée sur mon type. Ce stage m’a permis d’y voir plus clair et de me reconnaître enfin dans le bon type. C’est à l’occasion d’un exercice corporel que j’ai pu ‘’sentir ’’qu’il y avait quelque chose à voir. Ensuite j’ai pu ‘’comprendre’’ grâce à cette lecture subtile et évolutive de l’ennéagramme qu’est l’approche Riso-Hudson et que Maura m’a communiquée pendant ces quatre jours, en y mettant toute sa présence, sa profondeur et sa disponibilité. Beaucoup de choses deviennent plus claires pour moi.
Maura, je te remercie, vraiment, tu m’as fait un très beau cadeau !

Jaqueline

Psychothérapeute, Belgique

J’ai été vraiment très touchée par ces 4 jours passés ensemble. Des portes se sont ouvertes en moi.  Je me sens habitée par ce que nous avons vécu, ce que tu nous as transmis, tant sur le plan de la connaissance que sur le plan corporel. J’ai pris conscience de combien mon corps était imprégné de mon vécu, de mes ressentis.
Je ne connaissais qu’à peine l’énnéagramme avant la formation et je suis vraiment heureuse d’avoir pu y entrer par cette approche liée d’une part aux mouvements corporels et d’autre part aux niveaux de conscience. J’ai le sentiment d’avoir eu beaucoup de chance d’avoir d’emblée une formation de cette dimension!
Je te suis reconnaissante de m’avoir amenée à contacter l’âme d’enfant qui sommeille en moi. Cela a été un moment intense.
Il me semble que l’Ennéagramme fait partie de moi maintenant. Je m’observe souvent et décompose les mécanismes qui me meuvent depuis tant de temps. Je suis vraiment désireuse d’en connaître plus et me lance dans la lecture de livres qui me parlent maintenant que j’ai suivi ta formation.
J’ai beaucoup apprécié ton approche respectueuse, ta connaissance, le partage de tes expériences. Je continue mon chemin, pas après pas.

Fabienne

Formatrice, Belgique

Il laboratorio “I Nove Tipi” è stato per me illuminante: una luce nuova non tanto sul mondo quanto negli occhi stessi di chi lo guarda. È un po’ come se avesse cambiato la gradazione delle lenti attraverso le quali vedo. Mi ha permesso di intuire in che modo l’Enneagramma possa essere uno strumento tanto preciso quanto universalmente applicabile per una comprensione profonda di sé e degli altri.
Una vera rivelazione è stato poi scoprire attraverso esercizi, musica e danze, che tale comprensione non è solo della mente, ma anche del corpo e del cuore. “Sentire” ciò che via via apprendevo durante questi quattro giorni di laboratorio è stata un’epifania che ha radicato questa preziosa esperienza nel profondo.
Il laboratorio “Le Frecce” mi ha permesso non solo di approfondire la conoscenza di me stessa e degli altri, ma anche di capire in che modo utilizzare questo prezioso strumento per la mia crescita personale e spirituale. Spesso si sa, o si intuisce, su cosa di deve lavorare, ma raramente si sa come fare, “da dove” cominciare. Questo seminario mi ha rimesso in mano la palla. Ora a sta a me giocare.

Michela

Operatrice sociale, Milano

Per me è stato importantissimo il lavoro sul corpo per sperimentare cosa significhi la parola “presenza”, è uno stato a cui ci hai condotto tramite varie vie, considero l’averne fatta esperienza anche se non in maniera continuativa ma “a sprazzi”, un contributo fondamentale per capire di cosa stiamo parlando,  il punto di partenza fondamentale per raggiungere uno stato di consapevolezza.

Francesca

Ortottista, Milano