MAURAAMELIABONANNO
menu
top

Newsletter agosto 2018

Articolo pubblicato il 15/07/2018

Con questa newsletter sono felice ed emozionata di annunciare l'uscita del mio primo libro: Crescere con l'Enneagramma: Il viaggio di trasformazione dei nove tipi.

Chi mi conosce sa che scrivere un libro di Enneagramma non era nei miei piani, tuttavia quando l'editore mi ha invitata a farlo ho scelto di accettare. È significato accettare la sfida ad abbondanti preconcetti e convinzioni limitanti, con cui non sempre ho vinto, ma certamente con cui sono scesa a patti. Come prima pubblicazione sull'argomento ho voluto onorare i miei insegnanti e gli autori della prima generazione che hanno dedicato la loro vita alla ricerca con l'Enneagramma e che tanto hanno subito plagi e copiature selvagge senza credito. Inoltre, ho ritenuto poco interessante ripetere informazioni semplicistiche sui nove tipi di cui si trova abbondanza anche su internet, quando ancora in Italia mancava una sorta di manuale che integrasse le basi del sistema "orizzontale" e la visione "verticale" evolutiva.

La prima parte del libro approfondisce la storia del simbolo e il significato delle parti che lo compongono, illustra il funzionamento delle nostre diverse intelligenze e l’impatto degli istinti di sopravvivenza riconoscibili nella nostra vita quotidiana. Presenta la teoria dei Livelli di Sviluppo di Riso e Hudson e la funzione delle frecce nel simbolo.
La seconda parte racconta il viaggio di crescita e di trasformazione interiore di ciascun tipo che ognuno di noi può ritrovare come archetipo nella propria esperienza, e le tre sfumature di ognuno date dalle Varianti Istintive.
Tutto il libro collega e integra in un percorso spero logico i lavori che diversi autori della prima generazione dell’Enneagramma hanno svolto trattando differenti momenti e aspetti di questo viaggio. 

Scrivendo ho imparato tantissimo sull'Enneagramma, su di me e sulla vita di chi ci ha preceduto nell'utilizzarlo. E ho avuto la conferma di quanto poco io ne sappia rispetto all'immensità dell'argomento. Sono emozionata e onorata di poter essere un veicolo di trasmissione anche per compagni viaggio che non incontrerò mai di persona e che a loro volta saranno veicoli per altri, spero con altrettanta trasparenza e intenzione evolutiva.

Riporto qui l'introduzione del libro e auguro a tutte e a tutti un agosto sereno.

Maura Amelia Bonanno

 

"L’Enneagramma è una delle migliori mappe degli schemi archetipici della natura umana attualmente in circolazione. È entrata nella mia vita dopo parecchi anni di pratiche di meditazione, di analisi introspettiva e di ricerca corporea, partecipando a 21 giorni di movimenti e danze di Gurdjieff nel 2001, nella comune di Osho Rajneesh a Pune, in India. Due anni dopo in Italia ho incontrato l’Enneagramma delle Personalità con Ma Amrit Racily, e non avrei potuto avere insegnante migliore per iniziare il viaggio. Questa mappa mi ha colpita per la sua qualità unificante e chiarificatrice, e per il suo potere di dare continuità e congruenza alle vie psicologica e spirituale che fino a quel momento avevo percorso come parallele. È da allora lo strumento più immediato e pratico che sostiene la pratica di auto-osservazione, che mi permette di collegare le esperienze in un disegno coerente e comprensibile, di dare senso e direzione ai tempi e ai luoghi del percorso di trasformazione interiore e, cosa non da poco, di sviluppare compassione e comprendere meglio le altre persone.

Ho accettato l’invito dell’editore a scrivere questo libro, inizialmente pensato come uno spazio dedicato a dare credito al prezioso contributo che Don Richard Riso (Biloxi, Mississippi 17 gennaio 1946 - Stone Ridge, New York 30 agosto 2012) e Russ Hudson hanno offerto alla definizione e all’utilizzo dell’Enneagramma, lavoro e ricerca che da anni desidero siano adeguatamente conosciuti anche in Italia nel modo più integro e rispettoso possibile. Tuttavia, durante la stesura, il contenuto e la struttura che avevo immaginato hanno cambiato più  volte forma. Mi sono ritrovata a collegare e integrare in un tracciato logico il viaggio di crescita di ciascun tipo di personalità come descritto dai Livelli di Sviluppo di Riso e Hudson con le ricerche tematiche proposte da alcuni autori della prima generazione dell’Enneagramma. Ho presentato ognuno dei nove punti sia come archetipo in cui tutti noi ci possiamo ritrovare a diversi gradi, sia come tipo di personalità con un percorso di trasformazione interiore unico e peculiare e ho aggiunto in diversi passaggi la mia comprensione ed esperienza.

Ne è risultato un libro particolarmente denso, una sorta di piccolo manuale che ritengo maggiormente adatto a chi ha già qualche esperienza di pratica di osservazione di sé o che ha già avvicinato l’Enneagramma da altri percorsi. I neofiti spero troveranno in queste pagine la possibilità di percepirne le potenzialità e forse di riconoscere situazioni vissute oppure esperienze avvertite, sebbene non ancora familiari. L’argomento è immenso e ciò che condivido è solo una minima parte dell’abbondante materiale circa l’Enneagramma che questi autori hanno prodotto. Necessariamente per questioni di spazio tocco diversi aspetti e temi in modo molto breve, augurandomi di offrire spunti per un ulteriore approfondimento. Credo sia opportuno anche precisare che le informazioni non vogliono sostituire il reale apprendimento vissuto e radicato dell’Enneagramma e il lavoro di conoscenza di sé possibile solo durante la trasmissione diretta, il lavoro di analisi introspettiva e la pratica in gruppo.

È mia sincera speranza che questo primo libro possa essere utile per stimolare situazioni nuove, ispirare ricerca e sostenere il mio percorso e quello dei miei compagni di viaggio, insieme e ognuno nel proprio unico sentiero e cammino verso casa, per scoprire che è sempre stata lì."

EAN: 9788834432495
Pagine: 282
Prezzo: € 15,00
Armenia editore

acquista ora



INDIETRO

MANDAMI UN MESSAGGIO

Compila tutti i campi



COGNOME E NOME:

LA TUA EMAIL:

MOTIVO DEL CONTATTO:

IL TUO MESSAGGIO: