
Lugo (Ra) / Enneagramma – Più mi conosco, più ti amo
6 Maggio ore 10:00 - 7 Maggio ore 18:00
Le dinamiche che portiamo nelle nostre relazioni.
Le relazioni sono uno degli aspetti più soddisfacenti e anche i più frustranti della nostra esistenza. La qualità dei nostri rapporti, in qualsiasi ambito, ha un impatto enorme sulla qualità nostra vita, sull’autostima e sul senso di soddisfazione. Talvolta non comprendiamo i comportamenti altrui, anche di coloro che conosciamo intimamente da anni, e spesso le incomprensioni sono fonte di problemi e conflitti.
È chiaro che più conosciamo noi stessi e le persone nella nostra vita, più armoniose e ricche sono le nostre relazioni.
L’Enneagramma può aiutarci enormemente a illuminare la qualità della relazione con noi stessi e dei nostri rapporti con gli altri. A riconoscere quali sono le nostre più grandi potenzialità e vulnerabilità e a scoprire i puntini forza e i punti ciechi che tendiamo a portare nelle relazioni, oltre ad aiutarci a comprendere i comportamenti degli altri che a volte ci confondono.
In questo corso esploriamo:
- i punti di forza e vulnerabilità dei nove tipi nelle relazioni
- i modi in cui le tre Varianti Istintive influenzano le motivazioni principali nelle relazioni
- i triangoli interni dell’Enneagramma che rappresentano diverse Relazioni Oggettuali, diversi approcci alla soddisfazione del desiderio e diversi modi di creare e risolvere i conflitti.
L’approccio è rilassato e colloquiale, con particolare attenzione al sostegno delle risorse e della capacità di rimanere nella Presenza. La teoria è vissuta e personalizzata attraverso pratiche di indagine introspettiva condivisa e somatizzazione.
Il corso è aperto a tutti, rivolto a chi è interessato a una maggiore conoscenza di sé e comprensione degli altri e a chi desidera migliorare i propri rapporti in qualsiasi area della vita. Particolarmente utile a chi lavora con le persone negli ambiti della relazione di aiuto, dell’educazione e della formazione.
Per chi già conosce l’Enneagramma, è un passo in più importante per approfondirne la conoscenza e avere ancora maggiore chiarezza in ambito relazionale.
Per chi ancora non conosce l’Enneagramma, è un ottimo primo passo per entrare nel lavoro con questa mappa e portare armonia nelle relazioni.