MAURAAMELIABONANNO
menu

EDUCAZIONE DEL MOVIMENTO SOMATICO BMC®

top
"Essere dove sono, è dove è il mio corpo".
Il corpo ha una innata saggezza e capacità di regolare e monitorare l’agio e il benessere e sa come spostarsi verso l'equilibrio. Ognuno di noi può essere in grado di percepire le proprie sensazioni corporee e conoscersi nel corpo, sperimentarsi dal proprio interno, e le pratiche che permettono di sperimentare il corpo attraverso il movimento consapevole.

Imparare a vivere il corpo da dentro accresce la consapevolezza e l’efficienza con cui ci si muove nel mondo, permette di rinnovare e potenziare il senso di presenza reale a se stessi in ogni momento della vita, di riconoscere i propri limiti e risorse e di far emergere capacità inattese ed essere immediatamente attivi nel cambiamento. Sostiene l’autostima e l’assertività, la capacità di gestire la tensione. Permette l’integrazione e l’armonizzazione dei diversi livelli della nostra esperienza: sensazione, percezione, emozioni, pensieri.

movimento somatico


SCOPI
  • portare coscienza al corpo e alla relazione corpo-mente-movimento
  • migliorare il senso di sè, sostenere il benessere psicofisico, arricchire le capacità espressive
  • favorire i processi d'integrazione corpo-mente e la crescita della consapevolezza in individui e gruppi
  • portare consapevolezza a come ci muoviamo nel mondo, all'impatto che abbiamo sugli altri, all'intenzione che motiva le nostre azioni, a come scegliamo la direzione da prendere
  • esplorare gli aspetti qualitativi e relazionali del movimento e della sua espressione, portando alla luce l'unicità dell'esperienza senso-motoria, percettiva e cognitiva di ciascun individuo
  • analizzare e rieducare il movimento, riorganizzare schemi percettivi
  • ricercare le relazioni che intercorrono tra ciò che accade all'interno del corpo e la sua espressione nei movimenti eseguiti nello spazio
  • coltivare un'attitudine orientata al sostegno, alla fiducia e a tutto ciò che procura benessere, senso di agio con se stessi e soluzioni creative nella vita quotidiana


METODI e APPROCCIO

Educazione del Movimento Somatico BMC®, Anatomia esperienziale, Bioenergetica, Expression primitive, Osho Dance Therapy, tocco, voce, condivisione verbale e creativa dell'esperienza (individuale, in coppie o in gruppo).
In particolare il Body-Mind Centering® è un approccio integrato al movimento, al corpo e alla coscienza, uno studio esperienziale basato sull’applicazione e sperimentazione somatica delle caratteristiche anatomiche, fisiologiche e psicofisiche e dei principi dello sviluppo sfruttando il movimento, il tocco, la voce e la mente.
La sua unicità è la specificità con cui ogni sistema corporeo può essere personalmente sperimentato e integrato, il lavoro fondamentale di rimodellamento dello sviluppo e l'utilizzo di un linguaggio corporeo per descrivere il movimento e le relazioni corpo-mente.
E' un processo creativo in cui l’incarnazione del materiale è esplorato in un contesto di scoperta di sé e di apertura.

movimento somatico


APPLICAZIONI

Pratica del movimento, danza, yoga, bodywork, riabilitazione, psicoterapia, sviluppo infantile, educazione, musica, voce, arte, meditazione, arti marziali, atletica e tutte le discipline che coinvolgono l’insieme mente-corpo.

Ottimo per operatori nelle aree dell'educazione e pratica del movimento che desiderano sciogliere le tensioni che bloccano l’espressività del corpo e della voce, ampliare le possibilità nel movimento, riconoscere i propri schemi motori, esplorare origini e percorsi di movimento e migliorare la percezione di se e degli altri.

Indicata a individui di qualsiasi età, uomini e donne, che desiderano ritrovare agio con il proprio corpo, riscoprire in se una fonte naturale di forza e rilassamento, potenziare lo stato di presenza reale in ogni momento della vita, accrescere benessere, vitalità, senso di sicurezza e comodità in se stessi, migliorare quindi la relazione con se stessi e le relazioni con gli altri.

MANDAMI UN MESSAGGIO

Compila tutti i campi



COGNOME E NOME:

LA TUA EMAIL:

MOTIVO DEL CONTATTO:

IL TUO MESSAGGIO: